Una corretta igiene orale costituisce un’abitudine fondamentale per evitare di incorrere nel tempo in problematiche dentali e gengivali. Lavarsi i denti costituisce un gesto all’apparenza banale ma che molto spesso viene eseguito con superficialità o nel modo scorretto.
Molte abitudini consolidate per quanto riguarda lo spazzolamento dei denti e l’igiene quotidiana della nostra bocca, non sono corrette, e per questo motivo è importante individuare quali sono gli errori più comuni per evitare di commetterli.
1 Non dedicare abbastanza tempo allo spazzolamento dei denti
Il tempo minimo richiesto per una corretta e completa igiene orale sono circa 2 minuti. Lavare i denti con criterio e osservando attentamente quello che si sta facendo è di fondamentale importanza per la salute del nostro cavo orale. Impiegare meno di due minuti significa dunque lasciare sui denti residui di cibo o aumentare notevolmente il rischio di macchiarli.
2 Utilizzare troppo dentifricio
Un errore molto comune è quello di pensare che una maggiore quantità di dentifricio possa essere più efficace per l’igiene orale quotidiana. L’eccessiva quantità di dentifricio al contrario comporta delle difficoltà durante la fase di spazzolamento e, nello specifico, non consente un’ottimale visibilità delle zone da pulire, compromettendo l’azione meccanica dello spazzolino.
3 Lavare i denti meno di tre volte al giorno e subito dopo i pasti
Per una corretta igiene orale occorre lavare i denti dopo ogni pasto, ma non immediatamente, con particolare attenzione alla sera in quanto, la placca, tende a formarsi più rapidamente durante il sonno a causa della secchezza della bocca e al crearsi di un ambiente favorevole alla proliferazione batterica.
Molto spesso inoltre si tende, erroneamente, a lavare i denti subito dopo i pasti, un’abitudine scorretta che facilita la penetrazione degli acidi contenuti nel cibo e che rischia di danneggiare lo smalto. Il tempo ottimale da attendere dopo i pasti prima di procedere con lo spazzolamento dei denti è di circa 20 minuti.
4 Non utilizzare il filo interdentale o utilizzarlo nel modo sbagliato
Lo spazzolino non riesce da solo a compiere un’igiene orale completa, per questo motivo è importantissimo passare, almeno una volta al giorno, il filo interdentale prima di spazzolare i denti per evitare l’accumulo di placca e tartaro tra i denti ed eliminare i residui di cibo accumulati durante la giornata.
5 Non pulire la lingua
La lingua, così come i denti, ha bisogno di essere pulita quotidianamente. Un’efficace pulizia della lingua, con lo spazzolino o con appositi strumenti, aiuta a prevenire e a combattere l’alitosi. La pulizia dovrà essere effettuata, con una moderata pressione, dalla base della lingua fino alla punta, ripetendo il movimento tre o quattro volte.
6 Risciacquare la bocca dopo aver lavato i denti
Senza alcun dubbio uno degli errori più frequenti. Risciacquare i denti immediatamente dopo averli lavati, impedisce al dentifricio di continuare ad agire per creare l’ambiente ottimale per la nostra bocca; il dentifricio, infatti, lascia sui denti un rivestimento protettivo al fluoro che garantisce ore di protezione per il nostro cavo orale e per questo motivo, è buona abitudine, evitare di bere per almeno mezz’ora dopo il lavaggio dei denti o in alternativa risciacquare la bocca con un collutorio della stessa linea del dentifricio.
7 Usare lo stesso spazzolino per troppo tempo
Costituisce una buona abitudine sostituire il proprio spazzolino da denti ogni 3 mesi. Dopo questo tempo, infatti, le setole perdono le loro caratteristiche funzionali diventando poco igieniche. Uno spazzolino usurato e con le setole deformate perde dunque la capacità di entrare negli spazi tra un dente ed un altro, non garantendo più un’ottimale igiene orale quotidiana.
8 Usare lo spazzolino con troppa forza o sbagliare tecnica
Non tutti sanno come spazzolare correttamente i denti. I denti vanno spazzolati in verticale e non in orizzontale sul lato interno (linguale) e su quello esterno (vestibolare). È inoltre importante che il movimento parta dalla gengiva al dente senza esercitare mai troppa pressione in quanto, spazzolare più forte, non renderà i denti più sani e puliti. Usare la tecnica sbagliata o esercitare troppa forza durante lo spazzolamento può causare nel lungo periodo l’usura dei denti e la recessione gengivale.