Al fine di mantenere una corretta igiene orale, è importante sapere che non basta lavarsi correttamente i denti dopo ogni pasto, ma è di fondamentale importanza prendersi cura del proprio spazzolino da denti mantenendolo pulito ed igienizzato in quanto esso, può rappresentare una pericolosa fonte di batteri.
Che si tratti di uno spazzolino tradizionale o elettrico è importante dunque essere consapevoli di quali siano le accortezze per tenere sempre pulito il proprio spazzolino da denti.
I 6 consigli per una corretta pulizia del proprio spazzolino da denti
1 – Sciacqua lo spazzolino accuratamente dopo averlo utilizzato
Dopo essersi lavati i denti, è importante sciacquare sotto l’acqua calda il proprio spazzolino per sciogliere i depositi di dentifricio tra le setole e procedere poi con acqua fredda, per eliminare i restanti residui di cibo e placca.
2 – Asciuga sempre le setole dopo aver utilizzato lo spazzolino da denti
Uno spazzolino umido favorisce la proliferazione di batteri che poi finirebbero nel nostro cavo orale, per questo motivo, è importante assicurarsi di aver asciugato correttamente il proprio spazzolino su un panno pulito o agitandolo vigorosamente per rimuovere i residui di acqua tra le setole.
3 – Riponi lo spazzolino in verticale
Sempre per evitare che lo spazzolino resti umido, è importante riporlo a testa in su, per consentire all’acqua di scendere dalle setole ed evitare la proliferazione di batteri.
4 – Utilizza il copri spazzolino solo per i viaggi
È un errore molto comune coprire il proprio spazzolino prima di riporlo anche negli utilizzi quotidiani, un’abitudine errata che favorisce la formazione di un ambiente in cui l’umidità in eccesso non può essere correttamente liberata e dunque che incentiva la proliferazione batterica.
Il copri spazzolino dovrà essere utilizzato solo per trasportarlo, assicurandosi prima, che le setole si siano correttamente asciugate.
5 – Tieni lo spazzolino lontano dal water ed evita il contatto con altri spazzolini
Al fine di prevenire una contaminazione batterica è importante tenere lontano il proprio spazzolino dal water, avendo l’accortezza di abbassare sempre il copri water.
Per una corretta igiene del proprio spazzolino è inoltre buona abitudine, evitare il contatto con altri spazzolini per non incentivare lo scambio di batteri, mantenendo inoltre, il contenitore sempre ben igienizzato.
6 – Sostituisci lo spazzolino dopo ogni influenza
Nel caso in cui non si abbia la possibilità di tenere distanti gli spazzolini all’interno della propria famiglia, è buona abitudine tenere separato e sostituire in un secondo momento il proprio spazzolino dopo ogni influenza.
Come fare una pulizia più accurata del proprio spazzolino da denti
Per mantenere una corretta igiene del proprio spazzolino è importante seguire tutte le accortezze e i consigli sopra elencati ma, nel caso in cui si voglia effettuare una pulizia più approfondita, è possibile utilizzare degli altri accorgimenti quali:
Immergere il proprio spazzolino in un collutorio con clorexidina maggiore del 20%, al fine di disinfettare in modo accurato il proprio spazzolino da denti lasciandolo nella soluzione per almeno 12 ore una volta a settimana.
Utilizzare i raggi uvc per sterilizzare il proprio spazzolino, attraverso appositi strumenti in commercio che sfruttano questa tecnologia per effettuare una profonda igiene del proprio spazzolino una volta a settimana.
Ogni quanto va cambiato lo spazzolino da denti?
È consigliabile sostituire il proprio spazzolino da denti ogni tre mesi per il manuale e ogni mese per la testina dello spazzolino elettrico.
Nella scelta dello spazzolino è infine preferibile utilizzare spazzolini a setole sintetiche in quanto appositamente studiate per facilitare l’asciugatura e costituire un ambiente sfavorevole per l’adesione e la proliferazione dei batteri.